TEGLIO è
Sport e Natura
Il territorio del comune di Teglio, che si estende dai 400 metri del fondovalle ai quasi 3000 metri delle vette più alte, offre a coloro che amano la montagna le più svariate possibilità durante tutto l’arco dell’anno.
Agli amanti degli sport invernali Teglio riserva escursioni con le ciaspole e bellissimi itinerari di sci alpinismo. Le valli orobiche promettono discese indinticabili.
Proprio in centro al paese viene allestito un campo per il pattinaggio su ghiaccio.
La vicinanza agli impianti di risalita dell‘Aprica, a circa 30 minuti di macchina, completa l‘offerta.
Per gli appassionati di trekking gli itinerari sono davvero innumerevoli. Sui due versanti della valle non c’è che l’imbarazzo della scelta tra percorsi di difficoltà e impegno variabili. Quelli compresi tra il fondovalle e il capoluogo si possono percorrere quasi tutto l’anno, seguendo l’itinerario tematico dei “Profumi e dei sapori del terziere superiore”.
La falesia di Teglio, in località Castelvetro, permette inoltre di cimentarsi e di affinare la tecnica di arrampicata a qualsiasi livello. Sentieri e strade sterrate si prestano molto bene alla pratica della mountain-bike e alle passeggiate a cavallo. Per gli amanti della pesca sportiva, inoltre, il laghetto di Somasassa offre un‘opportunità godibilissima e lungo l‘Adda anche i principianti possono provare l‘ebbrezza del rafting del kayak e hydro speed.