TEGLIO è

Enogastronomia

Teglio è luniccomune a comprendere al suo interno l’interValgellstorico, uno dei quattro grandvini dValtellinaPer lricchezza e la complessità della sua struttura, il Valgella è anche utilizzatcombase per lo Sforzato. Robustosecco e vellutato, accompagna degnamentle specialità culinarie telline.

Coun territorio a così spiccata vocazione agricola, Teglinopoteva che sviluppare e arricchire nel tempo colture diverseCereali soprattuttosegale, gransaracenoorzo. Il grano saraceno, introdotto dai Turchi o Saraceni, ha caratterizzato per annipaesaggitellino con ampie distese di campbianchi rosa; costituivuna seconda colturdopo la raccoltdella segale. Ricche dfascinlfasdelllavorazionedalla sarchiaturaallmietiture allessicazione con i tipiccovoni, fino alla battìturritmata dacolpi decorreggiati.

proprio asaraceno sdeve ipiatto principe della cucinlocalepizzoccheritagliatelle cucinate con verdure di stagione, riccamente condite con formaggi, burro fuso e aglio doratoAltrettanto tipicama forse meno famosa, la polenta dsaraceno, in una notevole varietà di soluzioni.

Squisitsalumi dcarne suina anch’essdantica tradizione.
Le‘ vecchie cantine, fresche e leggermente umide, ne rendono ottimalla stagionatura, esaltandonla qualità.
Magri o semigrassi, di diversa stagionatura, non possonmancare sulltavolformaggiprodotti dacontadini locali in piccole aziende ancora a conduzione famigliare. Di particolarqualità quelldi maggengo o di alpeggio, dasaporintenso e ricco.

Le case vinicole di Teglio

I Molini di Teglio.
Puoi provare i loro prodotti negli outlet presenti a Teglio.

L’Accademia del Pizzocchero di Teglio