TEGLIO è
Arte e Cultura
La torre, i palazzi, le chiese non smettono di attrarre numerosi visitatori.
Il più grande manufatto civile, il castello fortificato, è ormai praticamente scomparso. A rievocarne la memoria è rimasta sul colle la torre, simbolo di Teglio. La sua sommità costituisce un imperdibile belvedere, spaiando lo sguardo su un amplissimo tratto delle Valtellina.
Il vero gioiello è costituito da Palazzo Besta, oggi museo nazionale, meta di grande interesse artistico e architettonico. Dimora fortificata con mura e torrioni nel Medioevo, segna successivamente l’ascesa della famiglia Besta che nel XVI secolo raggiunsero l’apice della fortuna. Il palazzo è stato riportato all‘antico splendore a partire dai primi decenni del Novecento grazie a un‘importante opera di restauro. Magnifico è il cortile interno incorniciato da un agile loggiato, cui fanno contrasto le pareti affrescate. Al piano nobile è un susseguirsi di sale: dal salone d’onore alla sala della creazione. Al suo interno ospita l’Antiquarium Tellinum, che conserva i reperti stelici preistorici, fra cui la famosa “Dea Madre”.
Di interesse notevolissimo anche le numerose chiese sparse nel territorio.
Da non perdere la chiesetta di S. Pietro, costruita a cavallo del Mille in perfetto stile romanico rustico, e quella di S. Eufemia, risalente al XII secolo ma più volte rielabora, con un impianto basilica le ben definito e una chiara traccia dell’influsso bizantino.